E' la stimolazione mirata, combinata e razionale dei punti riflessi del nostro organismo situati su tutto il piede per ottenere il RIEQUILIBRIO del corpo trattato.
E’ una vera e propria tecnica bionaturale che, con la costanza, può aiutare il nostro organismo a ritrovare l’innata forza autoguaritrice e di riequilibrio corporeo.
Con la reflessologia si danno impulsi all'organismo perchè possa ritrovare l'equilibrio alterato, così come avviene nelle patologie croniche, artrosi, dolori scheletrici, disturbi dell'apparato digerente, insonnia, disturbi del ciclo mestruale, alterata funzionalità dell'apparato respiratorio...
La Reflessologia Plantare è una tecnica di massaggio utilizzata fin dall’antichità in India, Egitto e Cina per migliorare lo stato di salute psicofisico. A testimoniare le sue antichissime radici è sicuramente la pittura murale ritrovata a Saqqara in una tomba del 2330 a.C. e che raffigura un medico nell’atto di stimolare le dita dei piedi di un paziente. Numerosi altri documenti testimoniano la diffusione della reflessologia nei secoli successivi nel mondo ma anche in Europa.
Nel 1500 il celebre scultore Benvenuto Cellini scriveva, nella sua biografia, di essersi curato da ‘diffusi dolori del corpo’ mediante robuste pressioni sulle dita dei piedi.
La paternità della moderna reflessologia è però da attribuirsi al Dottor William Fitzgerald (Middletown, Usa 1872 – Stanford 1942). La sua mappa del corpo umano con i collegamenti degli organi e degli apparati a punti specifici situati sul piede risale al 1910.
Successivamente fu la fisioterapista Eunice Ingman ad elaborare in modo più dettagliato il metodo reflessologico che oggi conosciamo e fu sempre merito suo e dei suoi allievi l’avvio di numerose scuole in Europa basate sulla metodologia da lei così accuratamente codificata.
In Italia la reflessologia del piede fu introdotta e divulgata da Elipio Zamboni (Songavazzo 1929 – Bergamo 1992) a partire dal 1970. Fisioterapista, massoterapista, erborista e maestro reflessologo, Zamboni fondò la Federazione Italiana di Reflessologia del Piede (F.I.R.P.) nel 1987, diventandone Presidente ma soprattutto leader carismatico.
Daniele Montanaro è formato dalla scuola triennale E. Zamboni della Federazione Italiana Reflessologia del Piede, legalmente riconosciuta.
N.B.
Usiamo il termine "reflessologia" al posto di "riflessologia plantare" per distinguere la pratica da quella dei riflessi, appartenente alle pratiche mediche.